Una postura scorretta può essere la causa di dolori cronici, tensioni muscolari, mal di testa e squilibri articolari. Le problematiche posturali possono derivare da abitudini errate, traumi o condizioni lavorative che costringono a posizioni statiche o movimenti ripetitivi impegnativi e non. Un percorso osteopatico può essere particolarmente utile non solo per alleviare dolori, ma anche per prevenire problematiche future, favorendo una postura equilibrata e funzionale.
Viene eseguito un approccio olistico al paziente analizzando il funzionamento generale dell’organismo. Tra le problematiche viscerali trattate rientrano: reflusso gastroesofageo, gonfiore e difficoltà digestive, stipsi e irregolarità intestinali, disturbi ginecologici. Attraverso manipolazioni delicate, l'osteopata può migliorare la mobilità degli organi interni e favorire il corretto funzionamento.
I problemi più comuni legati all'apparato muscolo scheletrico sono: mal di schiena (cervicalgia, dorsali e lombalgia), dolori articolari (spalle, ginocchia, anca), sciatalgie e problematiche nervose periferiche. La colonna lombare ha inoltre moltissime connessioni con altre strutture, che se bloccate, vanno ad intaccare la mobilità del rachide causandone rigidità.
Il sistema nervoso è una rete complessa che controlla tutte le funzioni del corpo, dalla percezione del dolore ai movimenti muscolari. Quando questo sistema è sottoposto a stress o subisce alterazioni, possono insorgere disturbi che influiscono negativamente sulla qualità di vita. Alcuni disturbi trattati dall'osteopatia riguardano le cefalee ed emicranie spesso causate da tensioni muscolari, vertigini ed acufeni che possono derivare da tensioni cervicali o da disfunzioni legate all'articolazione temporo-mandibolare, disturbi dell'equilibrio, disturbi legati allo stress il quale può causare contratture muscolari e/o affaticamento, nevralgie come la nevralgia del trigemino o sciatalgia, stati di tensione cronica, problemi post traumatici e disturbi del sonno legati a tensioni craniche o problemi posturali che possono influire sulla qualità del sonno. Attraverso tecniche di rilassamento muscolare, manipolazioni cranio-sacrali e mobilizzazioni dolci.
L'osteopatia è un ottimo supporto nella gestione del dolore, sia esso acuto o cronico non solo per alleviare i sintomi ma anche per risalire alla causa del disturbo migliorando la qualità di vita del paziente. Il dolore acuto si manifesta improvvisamente ed è spesso legato a traumi o movimenti bruschi come traumi sportivi, dolori post operatori o infiammazioni acute come torcicollo o lombalgie improvvise (colpo della strega). Il dolore cronico invece è quello che persiste nel tempo e può derivare da patologie degenerative, posture scorrette o traumi non completamente risolti. Alcune condizioni includono lombalgia, cervicali, fibromialgia e artrite. I benefici del trattamento osteopatico sono mirati a ridurre il dolore senza l'uso di farmaci dove possibile, migliorare la mobilità articolare e prevenire ricadute o complicazioni future. L'approccio può essere integrato a terapie mediche tradizionali per garantire un percorso terapeutico completo.
L’osteopatia può essere un valido supporto in ambito odontoiatrico, soprattutto nei casi di disturbi legati all’articolazione temporo-mandibolare e alla postura. Problemi come bruxismo, malocclusioni dentali, disfunzioni dell'ATM e cefalee possono trarre beneficio da un approccio integrato tra osteopata e odontoiatra. E' utile inoltre per trattare tensioni muscolari causate dagli apparecchi e cefalee odontogene ovvero quei dolori cranio-cervicali legati alla mandibola.